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Intro: il nuovo format

allariscossa – giochi d’assalto ambientale è gioco a squadre del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano e di esterni la cui terza edizione si svolgerà a Milano e Palermo il 18 e 19 giugno, ma interesserà anche le città di Padova e di Roma.
A Milano e Palermo – le CITTA’ ALLARISCOSSA - giocheranno squadre formate da 2 a 5 giocatori, chiamati a svolgere 60 prove – testuali, video, fotografiche e punzonatura.
A Padova e Roma – le CITTA’ ALL’ASSALTO – giocheranno squadre formate da 3 giocatori e le prove saranno di tipo testuale e fotografico.

La grande novità di questa terza edizione è la possibilità di gemellarsi con squadre che giocano nelle altre città, per formare un BIGTEAM (massimo una squadra per città). Una volta concluso il gioco, tutti i BIGTEAM concorreranno all’assegnazione del SuperPremio Nazionale, riservato al gruppo di squadre che insieme hanno accumulato il punteggio più alto.

Articolo I – Denominazione della manifestazione a premi

allariscossa – giochi d’assalto ambientale

Articolo II – Tipologia della manifestazione

Gioco a squadre il cui scopo sarà quello di effettuare - nell’ambito del tempo stabilito - prove di abilità e di conoscenza della storia, dell’arte e della cultura della città

Articolo III – Luogo e Periodo di svolgimento del gioco

Il gioco si svolgerà dalle ore 22 di sabato 18 giugno, alle ore 17 di domenica 19 a Milano e Palermo (CITTA’ ALLARISCOSSA) e Padova e Roma (CITTA’ ALL’ASSALTO).

Articolo IV – Le CITTA’ ALLARISCOSSA: Milano e Palermo

  • Infopoint: Milano - Piazza XIV maggio e Palermo – Piazza Massimo
  • Quota d’iscrizione: 20 € a squadra
  • Numero componenti per squadra: da 2 a 5
  • Numero massimo di squadre iscritte: 250
  • Numero di prove da svolgere: da 50 a 60 prove
  • Tipologia prove: testuali, fotografiche, video e punzonatura
  • Numero squadre premiate: le prime 30
  • Festa iniziale e cerimonia di premiazione: SI
Art. IV.a - Le CITTA’ ALLARISCOSSA: Milano e Palermo / Il Programma

Sabato 18 giugno – Infopoint allariscossa:
  • dalle ore 19 alle ore 22: festa di apertura
  • ore 22: distribuzione della lista prove ai capisquadra presso l’infopoint e pubblicazione delle prove sul sito www.allariscossa.it all’interno della pagina personale delle squadre iscritte. Partenza gioco.
Domenica 19 giugno:
  • dalle ore 00.00 alle ore 17.00: svolgimento libero delle prove.
  • entro le ore 17: le squadre partecipanti dovranno caricare i risultati delle prove sulla propria pagina web all’interno del sito www.allariscossa.it (accessibile tramite inserimento di username e password identificative)
  • dalle ore 19.30 alle ore 21.30: serata conclusiva e premiazione delle squadre vincitrici presso Cascina Cuccagna (Milano) e Teatro NuovoMontevergini (Palermo).
Articolo IV.b – Le CITTA’ ALLARISCOSSA: Milano e Palermo / L’infopoint

Da giovedì 16 a domenica 19, nelle città di Milano e Palermo, sarà attivo un infopoint nelle seguenti location:
  • Milano: Piazza XIV maggio
  • Palermo: Piazza Massimo
Orari di apertura degli info point di Milano e Palermo:
  • Giovedi 16 e venerdì 17: dalle ore 19 alle ore 22
  • Sabato 12: dalle ore 19 alle ore 24
  • Domenica 13: dalle ore 10 alle ore 17
Presso l’infopoint di allariscossa sarà possibile:
  • effettuare l’iscrizione e pagare la quota di iscrizione pari a 20€ a squadra
  • ritirare il kit di partecipazione
Articolo V – Le CITTA’ ALL’ASSALTO: Padova e Roma
  • Infopoint: NO
  • Quota d’iscrizione: gratuita
  • Numero componenti per squadra: 3
  • Numero massimo di squadre iscritte: 250
  • Numero di prove da svolgere: fino a un massimo di 20 prove
  • Tipologia prove: testuali, fotografiche e video
  • Numero squadre premiate: le prime 5
  • Festa iniziale e cerimonia di premiazione: NO
Articolo VI – Partecipanti aventi diritto

La partecipazione al gioco è aperta a tutti. Almeno un componente della squadra deve essere maggiorenne.

Articolo VII – Modalità di iscrizione

L’iscrizione al gioco può essere effettuata:
  • sul sito dedicato www.allariscossa.it (dal 24 maggio al 19 giugno fino al termine del gioco)
  • presso l’infopoint di Milano e Palermo (vedi orari nell’art IV.b)
Al momento dell’iscrizione, sarà necessario:
  • indicare il nome di identificazione della squadra e password (necessarie per accedere alle pagine personali)
  • indicare il nome dei componenti della squadra, identificandone il capitano - che deve essere maggiorenne e che rappresenterà la squadra nei confronti dell’organizzazione.
Le squadre di Milano e Palermo che effettueranno l’iscrizione on-line, dovranno ritirare il kit di partecipazione presso l’info point (negli orari di apertura – vd art. V.b)

Le squadre di Milano e di Palermo che effettueranno l’iscrizione presso gli info-point, potranno ritirare il kit direttamente al momento dell’iscrizione.

Articolo VIII – Condizioni di partecipazione

Per partecipare è necessario che:
  • i partecipanti formino liberamente una squadra composta da 3 giocatori nelle città di Padova e Roma, e da un minimo di 2 a un massimo di 5 persone, nelle città di Milano e Palermo.
  • il caposquadra sia maggiorenne.
  • la squadra abbia effettuato l’iscrizione secondo le modalità indicate nell’Art.VII.
Per lo svolgimento delle prove fotografiche è necessario che la squadra sia dotata di una macchina fotografica digitale.

Articolo IX – Dinamica del gioco

Le prove saranno rese pubbliche sabato 18 giugno alle ore 22

Le squadre di Milano e Palermo potranno:
  • ritirare la lista prove presso l’info point (fino alle ore 16 di domenica).
  • scaricare la lista delle prove dal sito www.allariscossa.it – nella pagina personale della propria squadra
Le squadre di Padova e Roma, potranno scaricare la lista delle prove a partire dalle ore 22 di sabato 18 giugno, all’interno della pagine personale.

Il gioco prevede dalle 20 alle 60 prove non obbligatorie (secondo l’Art. IV e Art. V) divise per tipologia:
  • prove testuali
  • prove fotografiche
  • prove video
  • prove punzonatura
Il corretto superamento di ogni prova, garantisce un punteggio parziale proporzionale alla difficoltà della prova stessa. Le prove includono quiz ed enigmi, prove fotografiche, situazionismo urbano, improvvisazione e interazione, ricerca bibliografica.
Le prove si ispirano alla storia, alla cultura e alle tradizioni della città che ospita il gioco.
Alcune prove possono essere svolte e documentate dai singoli componenti della squadra, altre prove invece – se specificato - prevedono la presenza e la partecipazione di tutti i componenti del gruppo

Le prove fotografiche potranno essere effettuate con macchina fotografica digitale.

Le squadre potranno concludere il gioco in qualsiasi momento e consegnare i risultati accedendo alla pagina personale della propria squadra (con la username e la password assegnata al momento dell’iscrizione) sul sito www.allariscossa.it. L’inserimento dei risultati deve essere effettuato entro e non oltre le ore 17 di domenica 19 giugno

Non è obbligatorio lo svolgimento di tutte le prove.

Articolo X – Criteri di assegnazione del punteggio
Il corretto svolgimento di ogni prova, permette alla squadra di accumulare punteggi parziali.
Maggiore il livello di difficoltà, maggiore il punteggio parziale accumulabile.

In caso di parità di punteggio, vincerà la squadra che ha concluso prima la procedura di caricamento dei risultati.

Articolo X – Il gemellaggio tra le squadre e i BIGTEAM
Le squadre possono gemellarsi con squadre che giocano in altre città per formare un BIGTEAM. I BIGTEAM:
  • sono formati da un minimo di 2 a un massimo di 4 squadre
  • è possibile una sola squadra per ogni città
  • ogni squadra di un BIGTEAM gioca in maniera indipendente nella sua città
  • il punteggio di un BIGTEAM è formato dalla somma dei punteggi parziali accumulati dalle squadre componenti
  • il BIGTEAM che ha il punteggio più alto vincerà il SuperPremio Nazionale.
Articolo XI – Formazione di un BIGTEAM

Per formare un BIG TEAM è necessario:
  • iscrivere la propria squadra
  • collegarsi alla Bacheca
  • selezionare una squadra di un’altra città e inviare una richiesta di gemellaggio
È altresì possibile contattare amici e conoscenti residenti nelle altre città coinvolte da allariscossa, invitarli a formare e ad iscrivere la propria squadra, e procedere al gemellaggio attraverso la Bacheca.

Articolo XII – Motivi di eliminazione delle squadre

L’organizzazione si riserva il diritto di eliminare le squadre che:
  • non ritireranno il kit di partecipazione secondo le modalità indicate nell’Art. VII
  • non presenteranno i risultati delle prove secondo le modalità indicate nell’Art. IX
  • utilizzeranno programmi di ritocco fotografico per il completamento delle prove.
  • svolgeranno le prove per conto di altre squadre iscritte al gioco.
Articolo XII – Mezzi di locomozione e tecnologie ammesse

Le squadre possono utilizzare qualsiasi mezzo di locomozione e possono essere supportate da ogni tipo di tecnologia (telefonini, palmari, internet, navigatori satellitari etc..). E’ possibile – e in alcuni casi richiesto – chiedere la collaborazione di amici/parenti/conoscenti per risolvere le prove del gioco.

Articolo XIII – Distribuzione dei premi alle squadre

La lista dei premi (in continuo aggiornamento) e il numero di squadre premiate saranno indicati nella sezione apposita del sito www.allariscossa.it a partire dal 3 giugno.

Articolo XIV – Consegna dei premi

I premi saranno consegnati domenica 19 giugno, al termine della gara, durante la Premiazione in programma a Milano e Palermo. I premi delle squadre vincitrici a Roma e Padova, saranno spediti per mezzo posta il giorno seguente.

Saranno premiate le prime 30 squadre classificate a Milano e Palermo, e le prime 10 squadre classificate e Padova e Roma. Le squadre vincitrici a Milano e Palermo che non saranno presenti alla Premiazione, potranno ritirare il premio in seguito

La classifica delle squadre vincitrici, sarà pubblicata sul sito www.allariscossa.it martedì 21 giugno.

Articolo XV – Responsabilità del FAI e di esterni relativa alla partecipazione dei vari concorrenti al gioco

Gli organizzatori declinano ogni responsabilità e saranno tenuti esenti e indenni da ogni obbligo risarcitorio per eventuali danni a persone o cose compiuti dai giocatori.

Articolo XVI – Trattamento dei dati personali

I partecipanti, aderendo alla presente iniziativa, acconsentono che i dati personali forniti agli organizzatori – esterni / Associazione Culturale Aprile – in relazione alla partecipazione all’iniziativa stessa, siano trattati ai sensi del D.L. 196 del 30.06.2003.